Alimenti

 

powered ByGiro.com

Secondi piatti di pesce

Il presce

 

Il pesce è un alimento fondamentale nella dieta, sia per la sua ricchezza in Omega3 (alleato del cuore, d’aiuto al buon funzionamento del sistema cardiocircolatorio) che per i minerali (come fosforo selenio e iodio, utili a regolare le funzioni circolatorie, nervose e muscolari) e le vitamine in esso contenute. Da quando è iniziata la lotta alle carni rosse, ai grassi saturi e al colesterolo che contengono, il pesce è ancor più diventato uno dei piatti forti della salute. Ciò che fa preferire il pesce alla carne, non è la quantità delle proteine che nei due alimenti quasi si equivale, ma nella qualità: le proteine del pesce sono decisamente più digeribili. 

Le alici o acciughe, in dialetto catanese "i Mascullini", è un pesce diffuso in tutto il Mediterraneo appartiene alla categoria del pesce azzurro con la quale condividono forma, dimensione e colore del corpo. Oltre ad avere una larghissima utilizzazione gastronomica,le alici sono un alimento consigliabile anche dal punto di vista salutistico e dietetico. Come tutto il pesce azzurro infatti le alici sono ricche di grassi Omega-tre con un apporto calorico di circa 96kcal per 100 grammi. Con il nostro Bimby prepareremo le alici al vapore utilizzando il Varoma un piatto saporito e leggero con un apporto calorico cosi come presentato di circa 250kcal

 

Calorie calcolare con:

ma andiamo al sodo....

Filetti di sgombro al limone

Lo Sgombro, conosciuto anche come maccarello o lacerto, viene chiamato pesce povero, perchè ha un basso costo, ma di povero lo sgombro a solo il prezzo, infatti dal punto di vista nutrizionale  è un alimento a dir poco eccezionale:è: ricchissimo di acidi grassi polinsaturi Omega-3, che ci aiutano a proteggere il cuore, ricco di proteine facilmente digeribili, le sue carni grazie all'abbondanza di grassi sono saporite e gustose,  il tutto con un apporto calorico veramente modesto. Cosa chiedere di più?? Il piatto cosi come presentato ha circa 350 kcal. 

 

 

 

 

Calorie calcolare con: 

Ma andiamo al sodo..... 

Orata all'acqua Pazza Bimby

L’orata è un pesce di mare e di acque salmastre che prende il nome dalla caratteristica stria dorata fra gli occhi. Nelle pescherie di tutta italia è molto diffusa, la si può trovare sia selvatica che d'allevamento, quest'ultima se proviene da un allevamento di qualità, a livello gustativo non farà riscontrare particolari differenze,(sono rilevabili solo da un palato particolarmente esperto). Quando acquistate cercate di capire la provenienza è assicuratevi che siano provenienti da allevamenti nazionali che allevano le orata in gabbie in mare aperto. L’orata pescata e di allevamento è un pesce magro, consigliato anche a chi sta seguendo un regime dietetico a scopo dimagrante: una porzione da 100g apporta in media 135 kcal, fa proprio al caso nostro.... il piatto che segue è stato realizzato al vapore utilizzando il Varoma che, come già discusso rende le pietanze più gustose e saporite.  Il piatto cosi composto ha circa 350kcal per porzione.

Calorie calcolate con:

https://www.myfitnesspal.it/

Ma andiamo al sodo.....

Platessa con crema di cavolfiore

La platessa è un pesce di acqua di mare  dal gusto delicato, di consistenza tenera, solitamente impiegato per l'alimentazione dei bambini per l'assenza di lische. Come quasi tutti i pesci d'acqua di mare, la platessa è poco calorica con un alto contenuto di proteine, quindi leggera e digeribile, proprio quello di cui abbiamo bisogno. In questo piatto accompagneremo la platessa con una deliziosa crema di cavolfiore e dei pomodorini di pachino per un totale di circa 350Kcal.

Calorie calcolate con:

Ma andiamo al sodo.....

Filetti di Merluzzo Tricolore

Il merluzzo è un pesce che non dovrebbe mai mancare nelle nostre tavole, oltre ai famosi omega 3, che aiutano a tenere lontano il colesterolo e abbassano i trigliceridi,  il merluzzo ha anche altre proprietà degne di nota, con un consumo settimanale regolare aiuta ad prevenire allergie e protegge i reni. Infine, grazie ad una sostanza chiamata arginina favorisce la vasodilatazione e facilita di conseguenza il riempimento dei corpi cavernosi...Ebbene si donne, il merluzzo può essere considerato una sorta di viagra naturale!Nutrizionisti e dietologi esperti consigliano l'inserimento del merluzzo in una dieta corretta e sana, specialmente se si ha la necessità di seguire un regime alimentare ipocalorico. Le sue carni infatti hanno un bassissimo contenuto di grassi.Come già ampiamente discusso la cottura a vapore è il metodo migliore per mantenere inalterate le proprietà del pesce, il Bimby con il suo Varoma è  proprio quello che ci serve per preparare un piatto con pochissime calorie, circa 400, gustosissimo e che apporta tanti benefici!! Calorie calcolata con: 

Ma andiamo al sodo....

Salmone con verdura e funghi

Il salmone è un pesce tipico di alcune zone subartiche ed artiche, è uno dei pesci più apprezzati e pregiati a livello culinario. Nelle diete, potrebbe essere consumato con una frequenza "settimanale". Una porzione da 150-250g, al massimo ogni 2-3 giorni, è infatti sufficiente ad appagare i criteri basilari di una sana e corretta alimentazione è un pesce ricco di omega 3, i quali sono importantissimi per il nostro corpo. Riescono infatti a: Rallentare il processo d’invecchiamento combattendo i radicali liberi, abbassa il livello di colesterolo cattivo nel sangue, alzando i livelli di quello buono, prevenire i tumori, previene i problemi cardiaci, combatte l’osteoporosi. Inoltre Stando ad uno studio condotto dall'Università di Bristol, il salmone oltre a non far ingrassare, e a portare tutti i benefici sopra citati, renderebbe più bella e luminosa la pelle grazie sempre alla presenza degli Omega-3. che dire facciamo immediatamente il pieno di Omega-3............... Quest'oggi abbiamo preparato il salmone con delle verdure miste accompagnato il tutto da una squisitissima crema ai funghi il tutto con un apporto calorico di circa 350 kcal per porzione.

Calorie calcolate con: 

Ma andiamo al sodo.....