Alimenti

 

powered ByGiro.com

La Zucchina

La zucchina è un frutto primaverile, ma ormai è presente in commercio quasi tutto l’anno,  appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae e ha origini americane; sebbene, oggi, venga coltivata in diverse parti del mondo, nelle sue numerose varietà.

La zucchina è composta per circa il 95% d’acqua, per questo è particolarmente indicata per diete ipocaloriche, poiché presenta pochi zuccheri, pochissimi grassi e ovviamente poche calorie.

Oltre a essere ipocalorica ha svariate proprietà benefiche: 

 

  • Fa bene al cuore: Grazie all'abbondanza di acqua e di potassio, la zucchina è consigliate in caso di ipertensione. Inoltre aiutano ad eliminare il colesterolo in eccesso.

  • Aiutano a combattere la cellulite: Le zucchine, se consumate spesso, aiutano a ridurre la ritenzione idrica e quindi la cellulite.

  • Ha proprietà Antiinfiammatorie:  La loro azione diuretica infatti rende questo ortaggio adatto a contrastare infezioni e infiammazioni sopratutto per le vie urinarie.

  • Aiutano chi ha problemi di stitichezza: possono essere utilizzate nei soggetti che soffrono di stitichezza. Esse esercitano un’azione molto delicata, senza creare fastidiose irritazioni intestinali.

    Con nostro amato Bimby cucineremo la zucchina in mille modi e tutti ipocalorici 


Valori nutrizionali per 100 g di prodotto

Valore energetico (calorie):  16 kcal
Proteine :  1,21 g
Carboidrati : 3,35 g
zuccheri  : 2,2 g
Grassi : 0,18 g
saturi  : 0,044 g
monoinsaturi : 0,016 g
polinsaturi : 0,089 g
colesterolo : 0 mg
Fibra alimentare :  1,1 g
Sodio  : 2 mg
Alcol  : 0 g

Abbiamo 70 visitatori e nessun utente online