L'origano è una pianta popolare, molte persone pensano che è semplicemente una spezia per migliorare il sapore dei piatti. In realtà quest'erba perenne, con il nome scientifico di "Origanum vulgare", è molto di più, ha diverse proprietà benefiche che la rendono un vero tocca sana per il nostro organismo. Ha origini in Europa nell'area del mediterraneo e viene utilizzata fin dalla notte dei tempi come medicina popolare. Possiede diversi principi attivi che la rendono eccezionale.
Nelle applicazioni culinarie, vine impiegata un po' dappertutto dalle zuppe ai piatti a base di carne, pizza, pasta, verdure, e anche insalate.
Adesso, scendiamo un po' nel dettaglio per capire perché l'origano è cosi eccezionale :
1. Ricco di antiossidanti
L'origano è ricco di antiossidanti, aiuta a combattere i radicali liberi una delle principali cause dell'invecchiamento prematuro delle cellule del nostro organismo.
L'accumulo di radicali liberi è stato collegato a malattie croniche come il cancro e le malattie cardiovascolari.
In combinazione con altri alimenti ad alto contenuto di antiossidanti come frutta e verdura, l'origano può fornire una dose di antiossidanti che può aiutare a migliorare la vostra salute.
2. Può aiutare a combattere i batteri
L'origano contiene alcuni composti che presentano potenti proprietà antibatteriche. Uno studio ha dimostrato che l'olio essenziale dell'origano aiuta a bloccare la crescita di Escherichia coli e Pseudomonas aeruginosa , due ceppi di batteri che possono causare l'infezioni.
3. Possiede proprietà Anti-Cancro
Come già detto l'origano è ricco di antiossidanti. Queste sostanze non solo neutralizzano i danni causati dai radicali liberi, ma possono anche aiutare nella prevenzione del cancro.
Alcuni studi hanno dimostrato che l'origano ed i suoi componenti possono aiutare ad uccidere le cellule tumorali.
4. Può aiutare a ridurre l'infezione virale
Oltre a combattere i batteri, alcuni studi hanno scoperto che l'origano ed i suoi componenti possono anche proteggere contro alcuni virus.
In particolare, carvacrolo e timolo sono due sostanze contenute nell'origano che sono stati associati a proprietà antivirali.
5. Aiuta a diminuire l'infiammazione
L'infiammazione è una risposta immunitaria normale che si verifica a seguito di malattie o lesioni.
Come già detto l'origano contiene una sostanza chiamato carvacrolo, è stato dimostrato che possiede proprietà antiinfiammatorie.
6. Facile da aggiungere alla vostra dieta
L'origano è disponibile sia fresco, secco o come olio e può essere aggiunto a stufati, condimenti, salse, carni e altro ancora.
Valori nutrizionali e calorie per 100 g di prodotto:
- Calorie 265
- Proteine 9 g
- Carboidrati 68,92 g
- Zuccheri 4,09 g
- Grassi 4,28 g
- Fibra alimentare 42,5 g
- Sodio 25 mg
- Potassio 1.260 mg
- Calcio 1597 mg
- Magnesio 270 mg
- Ferro 36,8 mg
- Vitamina A 1.701
- Vitamina B6 1 mg
- Vitamina C 2,3 mg