Oggi prepareremo una pizza utilizzando tre diverse farine: Manitoba, Kamut e integrale. Ognuna di queste farine possiede delle caratteristiche particolari: l'integrale come già discusso è ricca di fibre questo comporta una maggiore digeribilità. Inoltre, utilizzando la farina integrale per la preparazione della pizza, utilizzeremo ingredienti meno raffinati e quindi migliori per l’organismo. La farina di Kamut invece deriva dai processi di macinazione, abburattamento, calibrazione ed eliminazione di eventuali impurità, del frumento orientale, noto anche come grano rosso o Khorasan. Oltre a essere ricco di selenio,magnesio,zinco e vitamina E, conferisce all'impasto della pizza una sofficità eccezionale.
Ed infine la farina Manitoba, è una farina di grano tenero del Nord America di ottima qualità. Viene definita una farina "forte" per distinguerla da altre farine, più deboli. La caratteristica principale di questa farina è di contenere una grossa quantità di proteine insolubili (glutenina e gliadina) che, a contatto con un liquido nella fase d'impasto, producono glutine. È quindi una farina ricca di glutine e povera di amidi. Il glutine forma una tenace rete che, negli impasti lievitati trattiene i gas della lievitazione permettendo un notevole sviluppo del prodotto durante la cottura. L'associazione di queste tre farine vi faranno assaporare una pizza veramente speciale: leggera, soffice e gustosissima. Con gli ingredienti indicati si otterrà all'incirca 1Kg di impasto che suddivideremo in 4 porzioni, quindi verranno fuori 4 pizze che farciremo con pomodoro e mozzarella light per un totale di circa 600Kcal per pizza.
Calorie calcolate con:
Preparazione:
1) Mettere nel boccale 100g di acqua la zucchero e il lievito, sciogliere: 2 minuti/37°/Velocità 2
2) Aggiungere l'acqua restante, le farine, l'olio extra vergine di oliva e il sale, impastare: 2 minuti/modalità Spiga.
3) Posizionare l'impasto ottenuto in un recipiente con all'interno della farina, coprire con un panno e far lievitare
4) Stendere la pasta per pizza e farcire.
5) Infornare a 250° C
Tempi di lievitazione, cottura e consigli utili:
In base al tempo a vostra disposizione potete decidere di far lievitare l'impasto 1 ora inserendo un panetto di lievito (25 grammi) o 4 ore inserendo all'impasto solo 7 grammi di lievito. Chiaramente l'impasto con meno lievito risulterà più fragrante e digeribile.
Per chi deciderà di far lievitare l'impasto 4 ore, consigliamo di interropere la lievitazione dopo 3 ore per lavorare ulteriormente l'impasto formando dei panetti come da foto sottostante, questo rafforzerà la maglia di glutine, e farà lievitare ancora di più l'impasto nell'ora restante.
Volete trasformare il vostro forno elettrico in un vero e proprio "forno per Pizzaioli professionisti" ?
Il tutto è possibile acquistando un piano refrattario da posizionare all'interno del vostro forno, io l'ho acquistato su amazon cliccate sul logo sottostane per andare all'annuncio.
Se utilizzate la classica teglia per cuocere la vostra pizza il tempo di cottura si aggira a circa 14 minuti, si consiglia di mettere la mozzarella a cottura quasi ultimata per evitare che si bruci.
Se invece utilizzate il piano refrattario potete farcire completamente la pizza il tempo di cottura e di circa 7/8 minuti.
N.B. Se stai visionando il sito da un dispositivo mobile, la lista della spessa la troverai in fondo alla pagina.