Alimenti

 

powered ByGiro.com

Parmigiana di Melanzane al Varoma

Parmigiana di Melanzane al varoma

Sulla parmigiana ci sarebbe un trattato da fare, iniziando dalle origini di questa : la sua culla dovrebbe essere in Sicilia ma anche altre regioni come la Calabria e l'Emilia Romagna ne vantano "i natali". Ma io da buona siciliana, vi dico che questo  piatto ha trovato la perfezione in Sicilia, dove il nostro clima e le nostre terre, permettono  agli ingredienti essenziali, di avere un gusto unico e inimitabile, come il pomodoro, il basilico e ovviamente le Melanzane, credo sia noto che le coltivazioni sicule sono un'eccellenza italiana. Capite, allora, che la parmigiana di melanzana non può certamente mancare nel repertorio di una buona cucina siciliana. Ma ahimè, in un regime dietetico ipocalorico, non possiamo assolutamente inserirla, si pensi solo all'enorme quantità di olio che serve per friggere le melanzane! 

A questo punto entra in gioco un accessorio essenziale del Bimby: "il Varoma". Con il Varoma vi assicuro che riuscirete a realizzare un piatto che tiene testa alla ricetta originale con soltanto 225 Kcal per porzione

Calorie calcolate con: ma andiamo al sodo........

 

 

Preparazione :

 

1) Tagliare le melanzane a fettine di circa 1cm e metterle sotto sale per circa 30 minuti. Poi sistemarle nel Varoma e nel vassoio Varoma e tenere da parte.

2) Mettere nel boccale la carota, il sedano e la cipolla e tritare: 5 secondi  / Velocità 5

3) Aggiungere l'olio e insaporire: 3minuti / 100 C° / Velocità 1

4) Aggiungere la passata di pomodoro, mettere il Varoma, con le melanzane,  e cucinare: 25 Minuti / Varoma / Velocità 1.

5) Al termine sistemare in una pirofila alternando uno strato di pomodoro, di melanzane, di fesa di tacchino e formaggio light.

6) Infornare per 20 minuti circa a 180°.

 

N.B. Se stai visionando il sito da un dispositivo mobile, la lista della spessa la troverai in fondo alla pagina. 


 

Icons made by Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

Abbiamo 63 visitatori e nessun utente online